Quali sono le competenze di cui le imprese hanno davvero bisogno dai loro dipendenti? Secondo il World Economic Forum, le competenze più importanti stanno cambiando. Il loro articolo, Future of Jobs 2023: These are the most in-demand skills now – and beyond, prevede che il 44% dei lavoratori si troverà ad affrontare un’interruzione delle proprie competenze fondamentali da oggi al 2027, a causa del progresso della tecnologia che supera i programmi di formazione.
Il pensiero analitico è identificato come la competenza più importante, seguita dal pensiero creativo. L’articolo mette insieme resilienza, flessibilità e agilità e classifica queste competenze di intelligenza sociale al terzo posto. La motivazione e la consapevolezza di sé sono identificate al quarto posto, mentre la curiosità e l’apprendimento continuo completano la top five. Saadia Zahidi, direttore generale del World Economic Forum, sottolinea la crescente importanza delle capacità di leadership, di influenza sociale e di collaborazione, sottolineando le caratteristiche che rendono gli individui capaci di relazionarsi, innovare e collaborare sul posto di lavoro.
Il rapporto identifica anche le competenze che si prevede diventeranno sempre più importanti per i lavoratori, con il pensiero creativo e il pensiero analitico in cima alla lista. Oltre il 70% delle organizzazioni afferma che queste competenze stanno diventando sempre più importanti. Il pensiero creativo è previsto in crescita del 73%, con un tasso di crescita più rapido rispetto al pensiero analitico. L’alfabetizzazione tecnologica è un’altra competenza che sta crescendo in modo significativo. Il rapporto rileva che sei lavoratori su 10 avranno bisogno di formazione entro il 2027, ma solo la metà ha attualmente accesso a opportunità di formazione adeguate. Nonostante le sfide, l’82% delle aziende prevede di investire nell’apprendimento e nella formazione sul posto di lavoro, riconoscendo la necessità di aggiornare e riqualificare i dipendenti non all’altezza.
TRACOM comprende l’esigenza di competenze “hard” e “soft”.
Questo rapporto è uno dei tanti che documentano la natura mutevole della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze. Con l’evoluzione dei lavori basata sui cambiamenti tecnologici, il nostro successo sul posto di lavoro è guidato maggiormente dalla costruzione di relazioni mentali. L’intelligenza sociale può contare più dell’intelligenza tradizionale e la nostra mentalità più dell’esperienza storica. In TRACOM offriamo quattro famiglie di programmi per costruire le competenze necessarie a livello organizzativo e individuale: STILE SOCIALE, Intelligenza emotiva comportamentale, approccio mentale adattivo per la resilienza e agilità personale. La formazione sulle soft skills aziendali di TRACOM costruisce la cultura e l’efficacia della squadra. Le nostre valutazioni forniscono indicazioni su come una persona viene vista dagli altri e la formazione fornisce strategie pratiche per migliorare le interazioni quotidiane.
La formazione sull’intelligenza sociale vi aiuta a diventare più consapevoli di voi stessi e di chi vi circonda. Se avete bisogno di costruire un rapporto migliore con i vostri colleghi, manager, mentori o clienti, state costruendo un rapporto di lavoro migliore per voi stessi. L’insieme di questi cambiamenti favorisce l’acquisizione di competenze positive necessarie per gli individui e per le organizzazioni nel loro complesso. Soprattutto, si tratta di competenze che durano tutta la vita e che non diventano obsolete.
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Elena Essex
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