Leggo con piacere che il nostro mondo inizia a parlare delle soft skills. Tutti ne parlano, in quanto sembra che ora fanno parte delle caratteristiche del nuovo individuo moderno. Essere “nice” è IN! Non serve essere “nice ma bisogna avere la capacità di riconoscere il nostro interlocutore e avere la necessaria adattabilità.

Osservo come si pensi che apprendere le soft skills sia come una passeggiata sul lungo lago in primavera. In verità le soft skills esistono dai tempi degli antichi greci e sono state via di scorrendo studiate e affinate. Ergo niente di nuovo sulla terra tranne che iniziamo “forse” a capire che serve mettere l’essere umano al centro. Perdonatemi, anche questa affermazione è più antica della bibbia. Pensateci su un attimo. Abbiamo accesso a tanta conoscenza ma non l’abbiamo mai utilizzata. Chissà perché? Perché l’essere umano non intende mettere in pratica tanta conoscenza e chiedersi dei perché?

Torniamo alle nostre soft skills.

Il problema purtroppo sta nel fatto che se le conosci non ti servono comunque a fare un passo in avanti. Rimane semplicemente un “nice to know”. Civettiamo sui Social su quanto sono “nice”.

Dobbiamo però arrivare al “nice to have” per averne l’effetto benefico. Tra “know” e “have” c’è di mezzo il mare.

Ergo, capire è viverle sono la chiave!

  • Capire il nostro stile comportamentale
  • Capire lo stile comportamentale degli altri
  • Controllare le proprie emozioni e
  • Fare qualcosa per gli altri.

E qui il gioco si fa arduo, in quanto tutti noi abbiamo una programmazione comportamentale dalla nascita. Comportamento individuale che bisogna portare a volere cambiare e a adattarsi agli altri stili comportamentali degli altri individui con cui interagiamo e conviviamo. Qui il gioco si fa duro! Battere se stessi è la chiave. Ora vi chiederete sicuramente se è possibile imparare e utilizzare le soft skills. Vi confermo che la risposta è affermativa, ma non è come seguire un corso di Excel o un corso d’utilizzo di una piattaforma come LinkedIn. Battere se stessi rimane la chiave di tante cose nella vita!

Alessandro Beretta