Le sfide del (Covid19) vanno oltre la minaccia del virus stesso interrompendo la nostra vita normale, cambiando drasticamente le nostre abitudini quotidiane e cambiando completamente il nostro ambiente di lavoro.
“Lo stress incomberà sulle persone e li farà rendere meno del potenziale che hanno,” dice Peter Sokol-Hessner, un neuroscienziato cognitivo presso l’Università di Denver. “Ti porta a ricorrere a metodi, più semplicistici per avvicinarti al tuo mondo. Avrete una minore capacità di usare la vostra esperienza e le vostre conoscenze acquisite nel passato per prendere decisioni intelligenti in questa nuova situazione.”
Dobbiamo rafforzare il nostro sistema immunitario emotivo per proteggere la nostra salute mentale e tornare a ciò che possiamo essere. La resilienza può aiutare a combattere lo stress causato da queste sfide e situazioni attuali che alla fine diventano la nostra “prossima normalità”.
Lo sviluppo di una mentalità resiliente è uno dei programmi di maggior successo di TRACOM per aiutare le persone a comprendere i forti pregiudizi cognitivi che influenzano le nostre emozioni e comportamenti in tempi stressanti. Da un punto di vista critico, ci insegna come riconoscere questi stimoli emotivi e cambiando il nostro comportamento, usando le conoscenze e le esperienze passate, per prendere decisioni più razionali.
- Le nostre paure e preoccupazioni attuali
- Che cos’è la resilienza e perché non siamo intrinsecamente bravi
- Applicare strategie comprovate per superare i fattori di stress nella nostra vita
- Impatto positivo sui colleghi quando si cambia mentalità e comportamento
- Come la resilienza individuale è contagiosa e crea organizzazioni resilienti
Quanto è importante questa formazione per te e per il tuo team?
Tieni presente: L’opposto della depressione non è la felicità – è la Resilienza.
Per ulteriori informazioni su Resilient Mindset @ alessandro.beretta@patraeus.ch