L’Intelligenza Sociale non riguarda solo le nostre vite sociali o i nostri esperti di social media. Non è un calcolo d’ intelligenza come il Qi, bensì è la nostra capacità di comprendere e gestire il nostro comportamento anche periodi in cui le nostre emozioni o pensieri sono un po’ fuori dal centro.

Si tratta di capire come gli altri pensano, agiscono e reagiscono.

Si noti, come siamo tutti creature abitudinarie, condizionate da pregiudizi, preferenze, differenze espressive ed emotive, idee e comportamenti che nel mondo ci rendono diversi l’uno dall’altro.

E va bene così!

Le differenze di prospettiva di vita sono ciò che ci rende umani. La Social Intelligence (SIQ) non include una serie di pensieri, emozioni o comportamenti che tutti devono seguire per avere successo.

Non esiste un modo specifico, o un insieme di comportamenti o una analogia di pensieri ed emozioni che quando combinati creano uno stato di nirvana = felicità di SIQ.

Altresì, c’è una differenza nella nostra comprensione, che include la consapevolezza della nostra mentalità e adattabilità, la nostra intelligenza emotiva e il nostro stile di comportamento.

Come pensiamo, agiamo e reagiamo in modo positivo o negativo.

Perché se molte persone pensano, sentono ed interagiscono tra loro in una squadra, o in un’organizzazione, la nostra Intelligenza Sociale, individuale o collettiva ha il potenziale di generare fervore o ledere al successo di un’azienda.

 

Autore: Andrea CinqueMars