È importante riconoscere cosa motiva le persone e comprendere l’importanza dei due motivazionali.
Per motivare gli altri in modo più efficace, è fondamentale conoscere lo stile comportamentale della persona o del gruppo da motivare. Questa conoscenza è la chiave per una comunicazione e un comportamento adattivi. La formazione SOCIAL STYLE sviluppata su base scientifica supporta la comunicazione adattiva e orientata agli obiettivi.
La motivazione intrinseca è la spinta a fare qualcosa perché è interessante o piacevole di per sé, al contrario di fare qualcosa per ottenere una ricompensa o evitare una punizione. Si può definire la motivazione intrinseca come fare qualcosa per il gusto o il piacere di farlo.
Ecco alcuni punti chiave sulla motivazione intrinseca:
- Origine interna: La motivazione intrinseca è legata a una spinta interiore e non a sollecitazioni o ricompense esterne. È una sorta di impegno personale. Ti immergi in un argomento perché ti interessa e vuoi conoscerlo in ogni dettaglio.
- Emozioni coinvolte: Le emozioni associate alla motivazione intrinseca includono curiosità, piacere e gratificazione. Quando siamo intrinsecamente motivati, ci sentiamo assorbiti ed intenti in qualcosa di interessante.
- Preferenza per compiti sfidanti: La motivazione intrinseca si manifesta quando affrontiamo compiti che ci stimolano, ci impegnano appieno e sono stati comunicati in modo consone al tuo stile comportamentale. Un compito non comunicato in modo appropriato può non destare interesse.
Nella vita quotidiana, la motivazione intrinseca ed estrinseca è spesso collegata.
Per esempio: Il tuo responsabile conosce il tuo stile comportamentale e ti motiva di conseguenza con uno stile comunicativo adattivo. Comprendi il compito che ti è stato affidato e lo consideri importante (motivazione intrinseca tramite influenza estrinseca).
Autore: Alessandro Beretta